Nuovo anno scolastico per la Scuola Comunale di Musica di Orvieto

Nuovo anno scolastico per la Scuola Comunale di Musica di Orvieto

Nuovo anno scolastico per la Scuola Comunale di Musica di Orvieto

L’Associazione Musicale “A. Casasole” ha aperto le iscrizioni al nuovo anno didattico della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto. Tutte le informazioni potranno essere reperite presso la sede della Scuola Comunale di Musica in via Roma 3 a partire da Mercoledì 19 settembre 2018. La segreteria sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18, oppure consultando il sito internet www.musicaorvieto.it si possono scaricare i moduli di iscrizione. Le lezioni prenderanno il via a partire dal 8 ottobre prossimo.

Una anno che inizia nel segno della stabilità e della prospettiva grazie all’assegnazione definitiva della gestione della Scuola Comunale di Musica per i prossimi cinque anni all’Associazione “A. Casasole” risultata vincitrice del bando pubblico promosso da Comune di Orvieto. Un risultato importante e soprattutto determinante per il futuro della Scuola di Musica municipale che oltre a beneficiare delle risorse stanziate può ritrovare quelle progettualità e programmazione pluriennale che sono alla base di una produttiva prospettiva per gli allievi e il corpo docente.

Sarà, infatti, un anno scolastico di musica e progetti, soprattutto di grandi novità che nasceranno dalla proficua collaborazione con molte associazioni culturali della città e in particolare con l’Associazione TeMa e la Fondazione Centro Studi di Orvieto. In questa ottica, e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto, si programmerà una prossima stagione musicale nei più importanti luoghi culturali della Rupe abbracciando le varie forme di interpretazione musicale.

L’apertura dell’anno scolastico 2018/2019 sarà contrassegnata da un OPEN WEEK della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto dal 1 ottobre al 6 ottobre, preceduto da due concerti di apertura e chiusura il 29 settembre e il 7 ottobre. In quella settimana gli insegnati saranno a disposizione degli allievi, o aspiranti tali, per conoscere gli strumenti e avvicinarsi al mondo della musica.

Per l’anno 2018/2019 la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” promuove i corsi di: Pianoforte, Violino, Violoncello, Chitarra Classica, Chitarra Elettrica, Contrabasso, Basso Elettrico, Fisarmonica, Saxofono, Clarinetto, Tromba, Trombone, Corno, Flauto, Batteria, Percussioni, Canto Moderno, Canto Lirico. L’inscrizione ai corsi comprende anche la partecipazione al corso di Solfeggio e Teoria Musicale.

Grazie all’accordo con l’associazione musicale Filarmonica “L. Mancinelli” banda città di Orvieto, l’attività didattica della Scuola Comunale continuerà a mantenere attiva una sezione prettamente dedicata alla cultura bandistica e soprattutto all’insegnamento degli strumenti a fiato finalizzata all’integrazione dell’organico della Filarmonica Mancinelli.

Anche quest’anno sarà riattivato il corso di Propedeutica Musicale per bambini da 3 a 6 anni. Sarà possibile iscriversi ai laboratori didattici di: Canto Corale, Coro dei Bambini, Pianoforte a Quattro Mani, Orchestra di Archi , Orchestra di Fiati, Orchestra da Camera, Big Band, Jazz Orchestra e Orchestra di Musica Popolare.

Inoltre, saranno attivati altri laboratori dedicati alle formazioni di musica leggera e rock del territorio. Nel corso dell’anno scolastico verranno organizzati anche i laboratori di musica jazz e popolare oltre a master class e approfondimenti con musicisti e insegnati di fama internazionale.

 

Facebook