Al Ridotto del Mancinelli il concerto “A corde scoperte”

Con il nuovo anno riprendono i concerti al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto per la Stagione Musicale “Insieme. Nel segno della musica”. Il primo evento del 2024, in programma domenica 14 gennaio alle 17, vedrà esibirsi il duo di chitarre composto da Gabriele Tardiolo e Valerio Bellocchio in “A corde scoperte”.

“Insieme. Nel segno della musica”, nato dalla forza propulsiva della collaborazione tra Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole”, Unitre e Istituto Storico Artistico Orvietano, in sinergia con il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, per la direzione artistica del Maestro Riccardo Cambri, intende promuovere un programma di concerti che hanno come filo conduttore quello di raccontare i protagonisti della musica orvietana.

“A corde scoperte” è un’esperienza musicale che affascina e incanta con la magia e la versatilità degli strumenti a corda, questo concerto è un invito a immergersi in un universo sonoro senza confini. Gabriele Tardiolo e Valerio Bellocchio armati solo di strumenti a corda, come chitarre acustiche, classiche, lap steel, mandolino e bouzouki intrecciano le proprie abilità e passioni per offrire al pubblico un’esperienza unica attraverso brani originali e arrangiamenti di composizioni di grandi artisti. I suoni degli strumenti a corda si mescolano generando immagini di mondi diversi e musiche che spaziano dal classico al jazz al contemporaneo. “A corde scoperte” unisce la diversità musicale e la magia delle corde in un unico spettacolo.

Date le dimensioni del Ridotto del Mancinelli, i posti saranno limitati. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria ai numeri telefonici 339.2619440 e 338.7323884 (anche WhatsApp) o via mail musicaorvieto@gmail.com.

“Insieme. Nel segno della musica” proseguirà domenica 18 febbraio alle 17 con il concerto “Dalla Belle Époque al Futurismo” proposto dal Tritone Quartet con Voce Narrante e la partecipazione di Massimo Bartoletti alla tromba. L’appuntamento successivo è fissato per domenica 24 marzo alle 17 con “Musica per la vita” che vedrà protagonisti Riccardo Cambri al pianoforte e Gabriele Falcioni al corno.

Domenica 14 aprile alle 17 il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto ospiterà un nuovo momento musicale dedicato al compositore e pianista Frédéric Chopin con “Chopin mon amor, encores…”, evento inserito anche nella Stagione Culturale Isao. La Stagione si concluderà domenica 5 maggio alle 17 con il concerto da camera per voci, strumenti solisti e pianoforte “Le melodie del cuore”.