Aperte le iscrizioni al nuovo anno didattico della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto. Tutte le informazioni potranno essere reperite presso la sede della Scuola Comunale di Musica, in via Roma 3 (ex Piave), dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18, oppure consultando il sito internet www.musicaorvieto.it si possono scaricare i moduli di iscrizione.
Sarà un anno scolastico di musica e progetti, soprattutto di grandi novità che nasceranno dalla proficua collaborazione con istituzioni e associazioni culturali della città. A partire dalla stagione musicale al Ridotto del Teatro Mancinelli curata dalla Scuola Comunale di Musica in programma dal prossimo 23 Ottobre fin al maggio prossimo.
Confermata la partecipazione della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” alla prossima edizione di Umbria Jazz Winter con il Teatro del Carmine pronto ad ospitare la sezione del festival dedicata ai più piccoli. Sempre il Teatro del Carmine diventerà il palcoscenico attivo di tutti i giovani allievi della Scuola di Musica che da dicembre, insieme agli insegnanti, daranno vita ad una stagione di innovazione musicale. Prosegue la collaborazione con la Filarmonica “L. Mancinelli” banda città di Orvieto, per l’attivazione dei percorsi musicali della Sezione Banda e il sostegno al progetto SaràBanda.
Una consistente opportunità di crescita musicale per gli iscritti della Scuola Comunale di Musica alla quale si può accedere in ogni periodo dell’anno, con prove gratuite e percorsi didattici mirati alla formazione di aspiranti musicisti di ogni età.
La Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” promuove i corsi di: Pianoforte, Violino, Violoncello, Chitarra Classica, Chitarra Elettrica, Contrabasso, Basso Elettrico, Fisarmonica, Saxofono, Clarinetto, Tromba, Trombone, Corno, Flauto, Batteria, Percussioni, Canto Moderno, Canto Lirico. L’inscrizione ai corsi comprende anche la partecipazione al corso di Solfeggio e Teoria Musicale.
Anche quest’anno sarà riattivato il corso di Propedeutica Musicale per bambini da 3 a 6 anni. Sarà possibile iscriversi ai laboratori didattici di: Canto Corale, Coro dei Bambini, Pianoforte a Quattro Mani, Orchestra di Archi , Orchestra di Fiati, Orchestra da Camera, Big Band, Jazz Orchestra e Orchestra di Musica Popolare.