Concerto di Natale al Mancinelli, il 23 Dicembre gli auguri in musica alla città di Orvieto

Con il Concerto di Natale riprende il consueto appuntamento degli auguri in musica alla città di Orvieto. Promosso dal Comune di Orvieto e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, Giovedì 23 Dicembre alle ore 21 al Teatro Mancinelli, saranno i maestri della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” a celebrare nel migliore dei modi la tradizione natalizia.

La Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e per la collaborazione dell’Unitrè di Orvieto e della Filarmonica Luigi Mancinelli, riprenderà dal palcoscenico del teatro cittadino un appuntamento che manca dal Natale 2019. E per l’occasione sarà proposto un programma musicale che nella prima parte vede la partecipazione del gruppo Sparring Partners e nella seconda quello dell’Orchestra D’Archi, dei Docenti, del Coro e degli Allievi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”. 

“Sparring Partners”, è un progetto musicale e culturale interamente dedicato alla musica di Paolo Conte, nato nel periodo di lockdown grazie alla forza e alla determinazione di un gruppo di musicisti umbri che “ristretti” dal coprifuoco non hanno avuto paura di fermarsi. Grazie alla rete e alla registrazione in home recording, hanno creato da zero una nuova realtà musicale che vede tra i protagonisti alcuni docenti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”. Il loro primo videoclip, grazie alla collaborazione del Comune di Orvieto, è stato girato proprio all’interno del Teatro Mancinelli e farà da apertura alla serata di giovedì 23 dicembre. 

Il gran finale è affidato all’Orchestra D’Archi, Docenti, Coro e Allievi della Scuola Comunale di Musica, che proporranno in varie formazioni brani, classici e moderni, della tradizione natalizia internazionale. Un modo non solo per fare gli auguri alla città di Orvieto, ma anche per sostenere insieme la speranza di tornare a vivere serenamente la musica e la cultura.

Il concerto sarà ad ingresso gratuito, ma nel rispetto delle normative vigenti è necessaria la prenotazione al numero 339.2619440 o alla mail musicaorvieto@gmail.com. L’accesso è consentito solo ai possessori di Super Green Pass.