Giornate Europee del Patrimonio 2016 a Orvieto “Sopra e Sotto la città”

Giornate Europee del Patrimonio 2016 a Orvieto “Sopra e Sotto la città”

Array

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2016 promosse dal MIBACT  il 24 e 25 settembre sul tema: “Patrimonio e Cittadinanza. Cultura è Partecipazione” con previsione di eventi, visite guidate a monumenti ed aree archeologiche,  ed aperture di luoghi della cultura normalmente chiusi al pubblico;  la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria ha organizzato ad Orvieto l’evento: “Sotto e Sopra la Città: per conoscere un patrimonio nascosto”.

L’iniziativa è stata pensata per far visitare (o rivisitare) agli orvietani e non solo,  alcune emergenze archeologiche, architettoniche e storico artistiche, normalmente non o non sempre accessibili,  e/o meno conosciute.

Nella giornata di sabato 24 settembre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00  si susseguiranno le visite guidate ai sotterranei (basilica paleocristiana) della Chiesa di Sant’Andrea in Piazza della Repubblica, al muro etrusco in via della Cava,  alla  Cavità n. 254 in via Ripa Medici ed infine, alla Cappella ipogea della famiglia Petrucci nella chiesa di San Domenico in piazza XXIX Marzo.

Domenica 25 settembre il programma prevede dalle ore 9,00 la visita guidata a Palazzo Filippeschi Simoncelli in via Malabranca e all’oratorio di San Giovanni Battista e Santa Maria del Pianto in Piazza San Giovanni dove, con inizio alle ore 10,30 il giornalista Guido Barlozzetti  converserà su:“Cultura è Partecipazione” con l’Architetto Ferruccio Della Fina, l’archeologo Claudio Bizzarri, l’imprenditore Nazzareno Montanucci e con la Dott.ssa  Maria Teresa Equitani, bibliotecaria. La conversazione sarà preceduta dalla proiezione del video Orvieto una città all’infinito.

In entrambe le giornate, parteciperanno all’evento anche i volontari del Gruppo FAI di Orvieto per sostenere la candidatura dell’Orto Medievale della Chiesa di San Giovenale nell’ambito dell’8° censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”.

Facebook