Peppe Servillo recita Stravinskij. Al Teatro del Carmine “Histoire du Soldat”

La Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e l’Università delle Tre Età di Orvieto propongono per lunedì 21 marzo alle 21 al Teatro del Carmine uno spettacolo musicale di alto valore artistico-culturale, “Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij. Composto nel 1918 durante l’esilio in Svizzera del compositore, rappresenta uno dei massimi capolavori del repertorio novecentesco ed in particolare del teatro musicale, di cui contribuì a cambiare radicalmente la storia.

L’Associazione “In Canto” allestisce l’opera di Stravinskij in una particolare versione scenica, basata sulla rilettura del testo di Ramuz da parte del noto artista Peppe Servillo, che ne sarà anche voce recitante d’eccezione. Servillo debutta nel 1980 con gli Avion Travel, di cui è da allora cantante e frontman e con cui, nel 2000, vince il Festival di Sanremo con la canzone “Sentimento”. Autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo, è anche autore di colonne sonore, attore cinematografico e teatrale. Dal 2005 è il lieder del progetto speciale “Uomini in Frac”, un concerto-omaggio a Modugno rivisitato in chiave jazz.

Lo spettacolo si avvarrà della regia di Graziano Sirci e della sand art di Paola Saracini: una nuova interpretazione particolarmente adatta all’idea di “teatro da camera”, che è alla base del lavoro stravinskijano. La parte strumentale è affidata all’Ensemble In Canto, da anni presente nei maggiori cartelloni (più volte ospite dei Concerti del Quirinale, ha suonato per Associazione Scarlatti Napoli, Amici della Musica di Ancona, Società Barattelli L’Aquila, Bologna Festival, Ravello Festival, Sagra Musicale Umbra) e ospite costante nella programmazione di Radio Tre Rai.

La direzione musicale è affidata a Fabio Maestri, attivo nelle più prestigiose sedi italiane (Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari) e all’estero (Opéra de Nice, Festival di Tourcoing, Dordrecht Festival…).
 
Stravinsky è proprio un bambino viziato che ogni tanto mette le dita nella musica“. (Debussy)
Non è sufficiente ascoltare la musica, dobbiamo anche vederla“. (Stravinskij)

L’evento sarà presentato martedì 15 marzo alle 10, sempre al Teatro del Carmine, durante una puntata speciale del percorso Unitre di Ascolto Musicale curato dal Maestro Riccardo Cambri dal titolo “Tra Caserta e Portomasa un soldato torna a casa, l’Histoire du soldat da Igor Stravinskij a Peppe Servillo”. Ospiti d’onore, Silvia Paparelli, docente di Storia ed Estetica della Musica, e il Maestro Fabio Maestri, direttore d’orchestra.

Il costo dei biglietti per la serata di lunedì 21 marzo è di 10 euro (intero), 5 euro (ridotto) per gli iscritti alla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e gli associati all’Unitre.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
339.2619440 – musicaorvieto@gmail.com