Scuola di Musica e IC “Orvieto-Montecchio” protagonisti dell’edizione estiva di Umbria Jazz For Kids

Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e Istituto Comprensivo “Orvieto-Montecchio” protagonisti dell’edizione estiva di Umbria Jazz For Kids. Non si interrompe il legame tra Orvieto e il cartellone di Umbria jazz dedicato ai giovani. Quest’anno, domenica 10 luglio, alle 11 ai Giardini di Santa Giuliana, protagonisti della trasferta perugina saranno i giovani allievi della classe di violino della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto i gli alunni della scuola primaria di Orvieto Scalo dell’istituto Comprensivo “Orvieto-Montecchio” che hanno partecipato al PON Musica 2021.

Un’esperienza unica nel panorama della didattica musicale regionale nata dalla collaborazione tra Istituzione Scolastica e Scuola Comunale di Musica, che ha promosso la formazione di una Orchestra Giovanile d’Archi della città di Orvieto. Grazie alla disponibilità della dottoressa Isabella Olimpieri, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio che nel 2021 ha inserito nel Programma Operativo Nazionale 2021 la proposta di laboratorio di Musica d’Insieme e il prezioso lavoro del Maestro, Dino Graziani, che ne ha curato lo svolgimento, oggi si ha l’opportunità di contare su un gruppo di circa venti giovani aspiranti violinisti.

Dopo l’esibizione del Concerto di fine anno e la partecipazione alla cerimonia di intitolazione del complesso scolastico di Orvieto Scalo a Gianni Rodari, i giovani musicisti sono pronti, Domenica 10 Giugno 2022 alle ore 11, all’importante trasferta di Umbria Jazz For Kids che quest’anno si svolge presso i Giardini di Santa Giuliana. Sicuramente un’occasione per proseguire nel percorso di divulgazione musicale che la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto sta portando avanti in città, proprio grazia al lavori di sinergia con le istituzioni scolastiche e le molteplici realtà culturali della rupe.