Si chiuderanno il 15 Aprile 2021 i termini per le iscrizioni al Corso per Direttori di Banda organizzato dalla Sezione Provinciale dell’Anbima Terni, con il supporto della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e il coinvolgimento delle bande musicali della provincia. Il corso, che si suddivide in due percorsi – Base e Intermedio – è rivolto sia ai Maestri che già operano nel mondo bandistico, sia a chi vuole avvicinarsi alla pratica della direzione bandistica.
Potranno essere ammessi alle lezioni pratiche soltanto 12 musicisti, 6 per il Corso Base e 6 per il Corso Intermedia. Il programma e il modulo per le domande, che dovranno pervenire entro il 15 marzo alla mail di Anbima Terni (presidenza.terni@anbima.it), si possono scaricare online dal sito della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto, direttamente da questo linhttps://www.musicaorvieto.it/pdf/corso-maestri-anbima-2021.pdfk oppure consultando la pagina facebook di Anbima Terni.
Il Corso si svilupperà tra i mesi di maggio e settembre 2021 e prevederà sia lezioni online, sia lezioni in presenza. Queste ultime saranno organizzate secondo le normative vigenti e coinvolgeranno anche le varie formazioni bandistiche provinciali. La sede sarà prevalentemente quella della Scuola Comunale di Orvieto, per poi diventare itinerante nello sviluppo dell’attività pratica e la disponibilità delle bande della provincia di Terni.
Il docente principale del corso è il Maestro Fabio Maestri, professore di lettura della partitura, direzione d’orchestra ed esercitazioni orchestrali presso l’istituto superiore di studi musicali Briccialdi di Terni, mentre i direttori ospiti sono il Maestro Filippo Cangiamila, direttore della Banda dell’Esercito Italiano e il Maestro Lorenzo Pusceddu, compositore per Banda di fama internazionale.
Le domande saranno valutate dalla Commissione Tecnica in base ai titoli e alle attitudini degli iscritti. Oltre ai percorsi base e intermedio è prevista anche la possibilità di partecipare al Corso come uditori. Al termine dei cinque mesi di attività è prevista l’organizzazione di un concerto finale.